Il 4 maggio 2024, Monte San Vito, ospiterà la LibreItalia Conference 2024, un evento unico dalle nostre parti. Vi chiederete di cosa si tratti. In effetti raramente si sente parlare di LibreItalia e Softwere libero nonostante si tratti di questioni molto più vicine a noi di quanto possiamo credere…

Vi invitiamo a partecipare alla conferenza, un’occasione per entrare nella questione attraverso le parole di autorevoli esperti e divulgatori del software libero che arrivano da tutte le parti di Italia (e non solo!)  e vi segnaliamo tra gli altri, uno degli interventi in programma “Pericoli in rete-navigazione sicura per genitori” di Matteo Serafini, una serie di consigli per proteggere i propri figli quando navigano in rete.

LibreItalia è un’associazione di volontariato che nasce su iniziativa di un gruppo di persone attive – a vario titolo – nella promozione di LibreOffice come strumento libero di produttività individuale e aziendale. L’obiettivo di LibreItalia è la diffusione della cultura digitale in tutti gli ambiti, dalla scuola alla società civile, dalla pubblica amministrazione alle aziende, con una particolare attenzione per i formati standard e aperti dei documenti. Le attività di LibreItalia sono basate su forti principi di etica e di legalità del software libero, mostrando una strada “diversa” dalla consueta, per le attività di studio, comunicazione, marketing, relazioni istituzionali, con l’obiettivo di far crescere in Italia la cultura digitale e la conoscenza del software libero e degli standard aperti per i documenti, attraverso la diffusione, appunto, di LibreOffice.

Quest’anno il gruppo di volontari, in accordo con l’Istituto Comprensivo Montemarciano – Monte San Vito, porteranno questa cultura digitale anche alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Alighieri. Con loro approfondiranno il concetto di cultura digitale, di come questa possa essere un aspetto fondamentale per la crescita di una società civile e in che modo possa ridurre il digital divide, soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. Come? Sono stati pensati tre diversi laboratori che introdurranno gli alunni all’utilizzo di LibreOffice, all’etica del contribuire e del condividere a servizio della comunità con Umap e OpenstreetMap, e al Fediverso con un Workshop, nato da una tesi di laurea di una giovane mente, per scoprire come ripensare la comunicazione attraverso i social.

Vi aspettiamo al Carlo Urbani, il 4 maggio 2024 dalle ore 9.00.

Per registrarsi alla conferenza: Eventbrite (fino ad esaurimento posti ufficiali per la sicurezza, potrete sempre recarvi alla conferenza e vedere se c’è qualche posto libero) https://www.eventbrite.it/e/biglietti-libreitalia-conference-2024-858404690537

LINK UTILI

LibreItaliahttps://www.libreitalia.org/

Sito conferenza https://conference.libreitalia.org/2024/

Programma in aggiornamentohttps://conference.libreitalia.org/2024/programma/